Gentile Cliente,
con la presente desideriamo informarLa di un’importante novità normativa introdotta con la Legge di Bilancio 2025, volta a rafforzare la tracciabilità dei pagamenti e la trasparenza fiscale.
A partire dal 1° gennaio 2026, entra in vigore l'obbligo di collegamento tecnico e logico tra il Suo Registratore Telematico (RT) e i dispositivi di pagamento elettronico (POS) utilizzati presso la Sua attività.
In cosa consiste la novità : L’obiettivo dell’Amministrazione Finanziaria è correlare in modo univoco ogni incasso elettronico allo
scontrino emesso. Non si tratta necessariamente di un collegamento fisico (cavi), ma di una registrazione formale che deve avvenire tramite il portale dell'Agenzia delle Entrate.
Gli adempimenti a Suo carico - Per garantire la conformità alla norma, è necessario procedere come segue:
1. Censimento dei dispositivi: Occorre verificare la corrispondenza tra le matricole dei Registratori Telematici e gli ID univoci dei POS in Suo possesso.
2. Registrazione sul portale "Fatture e Corrispettivi": È necessario associare ogni POS alla matricola del registratore di cassa a cui è riferito.
------ Nota: Il servizio web dell'Agenzia delle Entrate sarà disponibile a partire da marzo 2026.
3. Aggiornamento Hardware/Software: La invitiamo a contattare tempestivamente il Suo fornitore del registratore di cassa per verificare che il firmware sia aggiornato alle ultime specifiche tecniche necessarie per la trasmissione dei dati di pagamento.
Calendario delle scadenze
- * POS già in uso al 31 gennaio 2026: Il collegamento dovrà essere effettuato entro 45 giorni dalla messa a disposizione del servizio web da parte dell'Agenzia delle Entrate (presumibilmente entro la fine di aprile 2026).
* Nuovi POS (attivati dal 1° febbraio 2026): La registrazione andrà effettuata entro la fine del secondo mese successivo a quello di attivazione.
Sanzioni previste: L’inosservanza di tali obblighi comporta sanzioni gravose:
* Mancato collegamento: da 1.000 € a 4.000 €.
* In caso di recidiva: rischio di sospensione della licenza o dell'attività da 15 giorni a 2 mesi.
Lo Studio è a Sua disposizione per:
+ SupportarLa nella procedura di associazione dei dispositivi sul portale dell'Agenzia.
+Verificare la correttezza dei dati già presenti nelle anagrafiche tributarie.
+ Fornire consulenza in merito a eventuali aggiornamenti dei sistemi gestionali.
La invitiamo a monitorare la situazione dei Suoi terminali di pagamento e a trasmetterci l'elenco delle matricole dei Suoi POS per una verifica preliminare.
Abbiamo predisposto in calce alla circolare una tabella dei dati che ci saranno necessari per aggiornamento del portale
Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti,
CLIENTE: _________________________________
MATRICOLA REGISTRATORE DI CASSA | ID TERMINALE POS | GESTORE POS | TIPO COLLEGAMENTO | STATO SOFTWARE | STATO REGISTRAZIONE ADE |
****breve descrizione:
-Matricola registratore di cassa : inserire la matricola
-ID terminale POS: inserire la matricola del POS
-Gestore POS: indicare a quale banca è collegato (esempio Nexi)
-Tipo collegamento: Stand-alone (importo digitato manualmente su POS) oppure Integrato (collegato direttamente alla cassa)
-Stato Software RT: indicare se il software RT è aggiornato
- Stato Registrazione AdE: da marzo 2026